5.19.2012
MISURAZIONE DEL METANO DAGLI ORIGINE ANIMALI
Un quinto di tutto il metano generato da attività collegate all'uomo ha origine dagli animali da fattoria. Una sola mucca rilascia in un giorno quasi 600 litri di metano, sufficienti a gonfiare 40 palloncini. I batteri della flora intestinale presenti nel rumine e nell'intestino decompongono e fermentano il materiale organico producendo metano, uno dei gas responsabili dell'effetto serra.
"Petòmetri". Le tecniche per misurare le quantità emesse sono molteplici: da calcoli di tipo teorico, che tengono conto della fermentazione del cibo in funzione di vari elementi (dieta dell'animale, condizioni della stalla ecc.), a sistemi di misurazione diretta.
Sia all'interno della stalla, sia mentre gli animali brucano tranquillamente in un prato, circondati da strumenti che captano, misurano e analizzano il gas intestinale emesso (considerando anche la velocità e la direzione dei venti, la temperatura dell'aria e il soleggiamento).
Estratti dalla rivista "Piccola Enciclopedia delle Curiosità Scientifiche", vol.1, 2005, edizione speciale per il "Corriere della Sera, Milano . Compilati e adattati per essere postato per Leopoldo Costa.
No comments:
Post a Comment
Thanks for your comments...