12.14.2012

DIMAGRIRE SENZA DIETA


Dimagrire senza dieta si può. Basta ridurre i cibi troppo grassi

Analisi su 77 mila persone, adulti e bambini: chi privilegiava alimenti leggeri perdeva peso anche senza restrizioni.


Dimagrire senza mettersi a dieta è possibile con qualche accorgimento nella scelta dei cibi: basta ridurre il consumo di grassi nella propria alimentazione, privilegiando cibi più leggeri. Può sembrare un'ovvietà, ma questa volta a dirlo è un maxi-studio pubblicato sul prestigioso British Medical Journal da un team guidato da Lee Hooper dell'università inglese dell'East Anglia. Si tratta dell'analisi di 33 precedenti studi per un totale di quasi 77mila persone coinvolte tra adulti e bambini, in America, Europa e Nuova Zelanda. In tutti gli studi il campione non era a dieta e l'obiettivo della ricerca non era perdere peso. Dunque gli "osservati" mangiavano tutto ciò che desideravano.

I RISULTATI 

Gli esperti hanno confrontato il tipo di alimentazione di ciascuno e visto che coloro che privilegiavano sulla propria tavola cibi non troppo grassi (latte parzialmente scremato, yogurt magro, pochi formaggi, burro, dolci, patate fritte) alla fine dimagrivano anche senza fare una dieta, vale a dire senza restrizioni e rinunce. Il dimagrimento medio riscontrato era di 1,6 chili, con una riduzione di mezzo centimetro del girovita e un abbassamento del colesterolo cattivo (LDL) e dell'indice di massa corporea, oltre che della pressione sanguigna. Per di più, sempre senza dieta, i chili persi non sono tornati dopo sette anni di osservazione, segno che l'accorgimento di optare per cibi meno grassi ha effetti duraturi sul peso.

LINEE GUIDA 

La meta-analisi, commissionata dal Nutrition Guidance Expert Advisory Group dell'Organizzazione mondiale della sanità, sarà alla base delle nuove linee guida per la buona alimentazione. E chiaramente l'obiettivo non è dimagrire per motivi estetici: essere in sovrappeso o obesi aumenta il rischio di malattie come tumore e patologie cardiovascolari. Queste ultime uccidono più di 17 milioni di persone ogni anno nel mondo, secondo l'Oms. Più di metà degli europei sono in sovrappeso o obesi, in America il 35% degli adulti e il 17% dei bambini vanno ad accresceer di molto i numeri dell'obesità.

Estratti "Corriere della Sera", 7,diciembre, 2012. Compilati e adattati per essere postato per Leopoldo Costa.

No comments:

Post a Comment

Thanks for your comments...