Spesso utilizzate come simbolo stesso di una sana alimentazione, le arance sono, insieme con gli altri agrumi, fra la frutta più studiata per il loro possibile ruolo protettivo nei confronti di varie malattie, come quelle cardiovascolari, il diabete e i tumori. Lo conferma uno studio, pubblicato da Cancer Causes & Control e condotto all'Istituto Mario Negri di Milano, in cui si sono analizzati i dati relativi a vari studi caso-controllo (che confrontano soggetti malati con soggetti privi di quella determinata malattia), condotti in Svizzera ed in Italia (GUARDA).
I BENEFICI
Si è osservato, così, che gli agrumi avrebbero un ruolo protettivo nei confronti dei tumori dell'apparato digerente e delle alte vie respiratorie. In particolare, il rischio di tumori del cavo orale e della faringe risultava del 53% inferiore in coloro che consumavano più agrumi (almeno 4 porzioni alla settimana) rispetto alle persone con i consumi più bassi (meno di 1 porzione alla settimana). Molte sostanze presenti negli agrumi potrebbero contribuire a spiegare queste osservazioni: in particolare, oltre alla vitamina C, i flavonoidi. Questi ultimi comprendono le antocianine , che abbondano nelle arance di colore rosso scuro. Diverse ricerche si sono occupate di questi composti e dei loro potenziali effetti protettivi, in particolare nei confronti delle malattie cardiovascolari, dei tumori e dell'obesità. Una delle più recenti, pubblicata dal World Journal of Gastroenterology, è stata condotta dall'Università di Catania in collaborazione con lo Ieo (Istituto Europeo di Oncologia): la somministrazione di succo di arancia rossa, ricco in antocianine, ha ridotto, in animali da laboratorio, la deposizione di grasso nel fegato (indotta da una dieta ricca di grassi), con effetti positivi anche sulla riduzione dei trigliceridi e del colesterolo plasmatico.
STOP AL GRASSO
Commenta Lucilla Titta, ricercatrice Ieo e coautrice dello studio: «Il succo di arancia rossa si conferma in grado di inibire l'accumulo di grasso, come già emerso da uno studio del Dipartimento di Oncologia sperimentale dello Ieo (tale succo è risultato proteggere dall'obesità causata da una dieta ricca di grassi, modificando il metabolismo delle cellule del tessuto adiposo). Per prevenire l'obesità (fattore di rischio per vari tipi di tumore) e le malattie croniche si consiglia di far prevalere nell'alimentazione quotidiana cereali integrali, legumi, verdura, frutta e fra questa non dovrebbero mai mancare alimenti ricchi di antocianine, come le arance rosse di Sicilia».
Di Carla Favaro, estratti "Corriere Della Sera" 25 gennaio 2013. Compilati, digitati e adattati per essere postato per Leopoldo Costa
No comments:
Post a Comment
Thanks for your comments...