12.12.2015

UN BUSINESS CHIAMATO DIETA


Alimenti improbabili, strani integratori e libri che assicurano miracoli. Ecco come l’industria delle diete ha creato un giro di affari milionario. A spese di chi non si sente a suo agio con il proprio corpo.

Promettono mari e monti: perdere molti chili in pochi giorni senza fatica e mantenendo in modo permanente la forma fisica ottenuta; gustare ottimi pasti pur seguendo un regime alimentare per perdere peso. Fateci caso: le diete più in voga del momento, come la Dukan, la Enerzona, la Pesoforma e la più recente dieta del Supermetabolismo, hanno caratteristiche molto simili tra loro. Non è soltanto una questione di regimi alimentari spesso iperproteici (e dunque squilibrati): quello che hanno in comune tra loro queste diete è soprattutto la tendenza a indurre l’ignaro aspirante magro ad acquistare i prodotti del loro marchio. Siamo davanti a un cocktail commerciale dai molteplici ingredienti:libri, alimenti speciali, snack, integratori, servizi di tutoraggio online e persino utensili da cucina, tutti rigorosamente firmati dai marchi dietetici. L’immagine magra e perfetta di alcuni vip, a volte strapagati, è la ciliegina finale: Kate Middleton è stata identificata come l’esempio vivente di quanto si può dimagrire con la dieta Dukan, mentre la cantante Jennifer Lopez mostra i risultati raggiunti col metodo del “supermetabolismo” di Haylie Pomroy.

Quello che queste diete non dicono, però, è che i chili persi sono spesso destinati a tornare. Si crea un circolo vizioso: perdere chili, ingrassare di nuovo, rimettersi a dieta. Alimentando, così, una vera e propria industria che, soltanto per i prodotti alimentari, in Italia vale circa 150 milioni di euro (fonte Nielsen).

Affari d’oro e tecniche persuasive

Abbiamo già calcolato (sul numero di Test Salute di ottobre 2014) quanto costa mangiare sano: circa 51 euro a settimana, con un apporto calorico di 2.000 calorie al giorno e una distribuzione di nutrienti equilibrata, basata sulla “piramide alimentare” (lo schema per aiutare a impostare un’alimentazione corretta).

Oltre a scombinare tutti i princìpi di una dieta sana ed equilibrata, queste diete fanno spendere somme molto di più alte. I potenziali clienti vengono attirati in questa rete con apposite tecniche di persuasione. Alcuni trucchi sono facilmente riconoscibili: viene garantita una perdita di peso facile, senza sforzi e con risultati permanenti; sono spesso utilizzate le testimonianze di clienti soddisfatti; si fa riferimento alla cellulite; si utilizzano termini come “miracoloso”, “esclusivo”, “recente scoperta” “dimagrire senza rinunce” e si citano studi e ritrovati L’eventuale fallimento della dieta, infine, è visto come un segno di scarsa volontà e di mancanza di valore morale: ci si sente sconfitti a livello personale, ma con la voglia di fare un altro tentativo in futuro.

Un caso da manuale: la dieta Dukan

“Senza grassi aggiunti e liofilizzate con cura”: chi non gusterebbe un pacchetto di zucchine liofilizzate, alla modica cifra di 5,50 euro per un pacchetto di 20 grammi? E perché non spruzzarci sopra qualche goccia di aroma burro fuso (7,19 euro la boccetta da 100 ml), ovvero “un gusto di rivolta che ridona la spontaneità a chi considera il burro come il simbolo del fallimento”? Sembrano alimenti da romanzi di fantascienza, ma è quello che riesce a venderci Pierre Dukan. L’ex medico francese (radiato dall’albo qualche anno fa) è autore del famoso metodo dimagrante iperproteico e ipocalorico costruito su quattro fasi. Dopo aver scritto ben 19 libri tradotti in 14 lingue, Dukan ha messo in vendita i suoi prodotti in supermercati, farmacie e soprattutto in negozi online, attivi in dieci Stati. Chi si addentra in questo metodo dovrà mettere in conto che a dimagrire sarà innanzitutto il suo portafoglio.

Basti pensare alla crusca d’avena marca Dukan, che secondo le indicazioni deve essere consumata ogni giorno: comporta una spesa media settimanale di 2 euro, quando potrebbe essere sostituita, in modo più sano ed economico, da altri alimenti contenenti fibra. Per non parlare delle proposte più bizzarre, come le finte tagliatelle ricavate dalla radice del Konjiac o i costosissimi semi di chia (che sul sito sono proposti a “soli” 19,50 euro a confezione). Dopotutto, per realizzare le ricette dei libri, molto spesso sono necessari i prodotti del marchio. E il business è servito.

Come ti sostituisco il pasto

E se un prodotto di marca sostituisse il pranzo o la cena? È quello che propone il metodo Pesoforma. Sul sito ufficiale, che vanta “numerosi studi scientifici” a sostegno del programma, viene proposto un menu settimanale. Accanto ad alimenti come carne, pesce e verdure, sono previsti pasti sostitutivi: due barrette, due biscotti o una coppa di budino (tutti di marca Pesoforma, ovviamente) dovrebbero sostituire un intero pranzo o una cena.

Tutto questo a un prezzo esorbitante: ben 46 euro in media a settimana (inclusi snack e integratori), che tuttavia non coprono tutto il fabbisogno nutrizionale dei sette giorni. Seguendo il menu proposto, questa cifra copre soltanto otto pasti principali (una colazione, cinque pranzi e due cene): ne restano da preparare (e pagare) ben tredici. Rimangono fuori dal calcolo anche alcune integrazioni prescritte dalla dieta, come spremute, frutta fresca e biscotti secchi, che saranno ovviamente a carico dell’aspirante magro.

“Una giornata a tavola”

È marketing spinto anche quello di Enerzona. Il marchio, che in Europa “identifica l’esclusiva linea di prodotti in sintonia con i principi della strategia alimentare Zona”, presenta in un video un esempio di “giornata a tavola”. Le immagini propongono un piano alimentare basato esclusivamente sui prodotti del marchio: dai muesli per la colazione, allo spuntino con le barrette, fino ai crackers per una merenda... tutti prodotti “firmati”, che nel video vengono mostrati accanto a costanti rimandi al loro sito. Ma a che prezzo?

Prendiamo per esempio i crackers: il metodo ne concede 4 pacchetti da 25 g l’uno a settimana, per accompagnare pranzi o spuntini. Se consumati in questa quantità, il prezzo medio settimanale sarà di circa 3 euro. E pensare che, a parità di peso, i crackers “normali” del supermercato costano 0,3 euro: un decimo di quelli Enerzona!

La vasta gamma di alimenti proposti dal marchio (tra snack, barrette, latte di soia e persino pasta), unita alla complessa e personale costruzione del menu quotidiano, non permette di calcolare il costo medio di un programma alimentare settimanale completo. Comunque, volendo fare due conti, solo per frollini e snack di vario tipo si spendono quasi 40 euro ogni sette giorni. E non finisce qui: aggiungendo anche i due integratori (Enerzona Maqui RX Polifenoli e Enerzona Omega 3rx, entrambi inutili a chi segue già una dieta sana) la spesa settimanale lievita a 65 euro. Oggettivamente troppi.

Buone nuove? Proprio no Il business delle diete sforna sempre nuove idee, specie in previsione della stagione dei costumi da bagno. Noi monitoriamo la situazione: sul nostro sito (www.altroconsumo.it/dimagrire) mettiamo a confronto le diete dimagranti, valutandole sia in termini di convenienza economica sia sotto l’aspetto di rischi per la salute.

Con l’apposito calcolatore online, inoltre, è possibile valutare il proprio indice di massa corporea (IMC). Questo dato è molto importante per capire se effettivamente ci si trova in una situazione di sovrappeso, ed è quindi utile intraprendere un percorso dimagrante, oppure se dal punto di vista della salute il peso è soddisfacente. Una volta appurato che perdere qualche chilo può essere utile per sentirsi meglio, è importante scegliere la dieta giusta e il regime alimentare corretto, valutando attentamente se una dieta può rivelarsi un inutile spreco di tempo e di soldi. Di recente abbiamo aggiornato la nostra guida online, dando un giudizio su tre nuove diete presenti sul mercato. La prima è quella contenuta nell’ebook “Dimagrire senza fatica”.

Acquistabile a 3,99 euro, quest’ultimo ritrovato in materia di consigli dietetici in realtà non contiene informazioni per intraprendere un percorso dimagrante, ma offre consigli per riequilibrare la propria alimentazione.

C’è poi la “nuova” filosofia alimentare del dottor Alberico Lemme: il suo slogan è tutto un programma: “Dio ti ha creato, Lemme ti modella”. Il nutrizionista di Desio critica molto l’industria dei prodotti per dimagrire, eppure lui stesso ha creato un laboratorio per la produzione di alimenti “che non fanno ingrassare” e un ristorante dove propone piatti studiati da lui. Attenzione, infine, anche alla famosa “dieta del Supermetabolismo”, che rappresenta la nuova moda in fatto di regimi alimentari ipocalorici. Le tre fasi di questa “dieta delle star”, che si alternano settimanalmente, la rendono un metodo senza carenze alimentari, ma il rischio dell’”effetto yo-yo”è sempre in agguato.

Meglio aprire gli occhi: sulle nostre pagine e nel sito (che ha una sezione dedicata all’argomento) consigliamo come seguire un’alimentazione equilibrata, senza che il portafoglio ne risenta inutilmente. Un corretto regime alimentare, unito a una regolare attività fisica, aiuta non solo a star bene, ma anche a difendersi da un marketing dannoso per la salute.

ANCHE I LIBRI IN TEMA SONO UN BUSINESS

Nella generale smania di dimagrimento, lanciare l’ennesimo libro che promette risultati miracolosi è spesso un buon affare. I libri sulle diete sono in vetta alla classifiche di vendita. Ma, prima di lanciarti nell’acquisto, sappi che diffuso non vuole dire affidabile.

Non fatevi ingannare dalle copie vendute: non sono la garanzia di un libro che dà indicazioni né utili, né ragionevoli né realistiche, né sane.

I libri sulle diete vanno forte in libreria, anche se ancora non riescono a insidiare il successo dei libri dedicati più in generale alla cucina. Secondo un recente dossier pubblicato dall’Associazione italiana editori il rapporto tra libri di ricette e libri più specificamente dedicati alle diete (non necessariamente dimagranti) è 935 a 129. I picchi di uscite di titoli sono tra giugno e agosto (il 29% dei titoli), quando l’avvicinarsi della “prova costume” manda alle stelle l’ansia nei confronti della propria forma fisica. Si arriva al 40% con settembre: ovvero il prima e il dopo delle vacanze. Un altro 26% dei titoli esce tra dicembre e febbraio, probabilmente per chi deve rimediare agli stravizi natalizi.

Tra i libri che hanno avuto maggiore successo è citato naturalmente nel dossier “La dieta Dukan”, che in Italia ha ormai compiuto tre anni, con vendite che hanno superato il milione e duecentomila copie.

Eppure, come abbiamo visto, si tratta di una dieta sconsigliabile. Dietro la spinta del successo, i prodotti editoriali si moltiplicano: nuove versioni di vecchie diete e decine e decine di diete nuove spuntano ogni anno negli scaffali. Sul nostro sito valutiamo regolarmente le principali diete via via che escono.

Estratti "Altroconsumo Marzo 2015" Compilati e adattati per essere postato per Leopoldo Costa.

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